Quali Corde Per La 7 Corde? ;-)

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Euge
Moderatore
Moderatore

28/set/2010, 13:54

Dunque Dunque..\nRIECCOMI QUI A SCRIVERE!!!!! Che bello!!\n\nMi scuso con gli altri collehi mod per la mia assenza, ma ho avuto davvero troppo da fare ;-)\n\nVeniamo al problem:\n\nHo appena preso una IBANEZ 1527 Prestige, e, con la chitarra nuova arriva anche il cambio corde!\n\nOra, non avendo mai avuto una chitarra con-una-corda-in più, vi chiedo: che tipologia di scalatura potrei utilizzare?Considerando che suono tutto un tono sotto!\n\nHo visto Ernie Ball (di cui sono un cliente fidato), che ha 3 tipi di scalature per 7 corde: super slinky (troppo sottili), regular slinky e power slinky!!\n\nEuge.\n\nP.S.: Su tutte le mie chitarre uso .10
[b][i]Euge[/i][/b]
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

28/set/2010, 14:34

Meglio che vai verso le d'addario sono migliori delle ernie ball. Per le misure non sappiamo cosa consigliarti, non abbiamo 7 corde
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
only ibanez
Moderatore
Moderatore

28/set/2010, 15:37

la questione corde è abbastanza soggettiva,è un fatto di feeling,io trovo meglio le d'addario,la maggior parte dei miei amici se non ha le ernie ball non suona nemmeno (beh magari non a questi livelli xD)\n\nsulla scalatura,se sei abituato alle 0.10-46 sulla 6 corde, prendi le 0.10-56 per 7 corde anche se non capisco a cosa serva scalare l'accordatura ad una 7 corde...tuttavia degustibus :-P
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/ott/2010, 13:46

rispondo qui per non aprire un altra discussione. Ma una chitarra a sette corde serve solo per suonare piu 'basso' ?
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/ott/2010, 15:43

una sette corde è esattamente uguale ad una sei corde con l'unica differenza che hai una corda bassa in più accordata in si il che ti da nuovi powerchord bassi,palm muting cattivi come pochi e roba del genere
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/ott/2010, 18:31

only ibanez ha scritto:una sette corde è esattamente uguale ad una sei corde con l'unica differenza che hai una corda bassa in più accordata in si il che ti da nuovi powerchord bassi,palm muting cattivi come pochi e roba del genere
\ne non basterebbe accordare una chitarra in modo diverso cambiando corde?
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/ott/2010, 20:39

si a parte per il fatto che devi usare dei tralicci dell'alta tensione per mantenere una tensione decente e che perdi il mi cantinob
Step-core
Nuovo utente
Nuovo utente

22/ott/2010, 20:39

salve a tutti...beh la settima corda (in B o addirittura in A ) serve per mantenere cmq l'accordatura standard ( non sempre) e per fare appunto powerchord piu pesanti e cattivi...si usa soprattutto per il metal...io uso le ernie ball e mi trovo molto meglio di quando usavo le d'addario, pero ank le fender non sono perniente male...basta provarle e decidere...
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/ott/2010, 21:40

Step-core ha scritto:salve a tutti...beh la settima corda (in B o addirittura in A ) serve per mantenere cmq l'accordatura standard ( non sempre) e per fare appunto powerchord piu pesanti e cattivi...si usa soprattutto per il metal...io uso le ernie ball e mi trovo molto meglio di quando usavo le d'addario, pero ank le fender non sono perniente male...basta provarle e decidere...
\nte hai una sette corde?
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/ott/2010, 21:49

ma soprattutto la fender fa mute da sette corde?\n\ncomunuqe l'accordatura standard della 7 corde prevede il B mentre A è lequivalente del drop-D sulla 6 corde ma l'accordatura più F**** che c'è è quella dei messugah una 8 corde accordata eb-bb-Gb-Db-Ab-Eb-Bb-E ovvero l'accordatura tutta un semitono sotto più il drop dell'ottava corda xD
Step-core
Nuovo utente
Nuovo utente

22/ott/2010, 21:52

avevo..dopo l'ho venduta xk nn mi servira un gran che per il genere k facevo...cmq mi pare k usavo le ernie ball...la fender nn lo so, nn penso ank xk nn fanno kitarre a 7 corde (se non mi sbaglio), ma cmq le fender sono ottime corde....\n\nsi loro spaccano di brutto..ank i cannibal in quanto a toni bassi nn skerzano
Ultima modifica di Step-core il 22/ott/2010, 21:55, modificato 1 volta in totale.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/ott/2010, 21:54

ero ironico propio perchè la fender non fa mute da 7 corde e qui si parla di corde per una 7 corde non per una 6 corde^^
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/ott/2010, 21:55

ma si possono fare ugualmente accordi aperti con la sette corde? o solo power cord? si puo arrivare fino al mi?
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/ott/2010, 21:58

certo che puoi farli,l'accordatura è uguale a quella della 6 corde più una nuova,basta non suonarla...in compenso non capisco cosa intendi con "si può arrivare al mi?"
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/ott/2010, 22:00

only ibanez ha scritto:certo che puoi farli,l'accordatura è uguale a quella della 6 corde più una nuova,basta non suonarla...in compenso non capisco cosa intendi con "si può arrivare al mi?"
\nse esistono accordi dove si possono suonare tutte e sette le corde. a me interessava come chitarra perchè mi piacciono molto limp bizkit e metal in generale linkin park slipknot tutte accordature basse, l unica cosa che posso fare fin ora è scordare la prima corda della strato in D :) poi mi ispira troppo l'ibanez con i pick up piezo
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/ott/2010, 22:35

di accordi con la 7ma corda ci sono solo i si dato che tutti gli altri avrebbero un si un ottava sotto la tonica,quale ibanez con i piezo?conosco il catalogo praticamente a memoria e non ricordo ce ne siano...
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

23/ott/2010, 01:53

only ibanez ha scritto:di accordi con la 7ma corda ci sono solo i si dato che tutti gli altri avrebbero un si un ottava sotto la tonica,quale ibanez con i piezo?conosco il catalogo praticamente a memoria e non ricordo ce ne siano...
\nsisi, cè la sette corde è un rg2 e qualcosa quella usata da wes borland
ziaccio
Moderatore
Moderatore

23/ott/2010, 12:01

da quanto sò io sia la d'addario sia la ernieball fanno diverse scalature per 7 corde, cerca qualcosa su internet oppure stesso nei negozi in zona e vedi che qualcosa oltre la solita 0.9 ci esce ;) \nPoi considera che ci sono gruppi tipo i suicide silence che usano accordature in drop A su sette corde ed utilizzano l'equivalente di una scalatura o.10 \nPs: non è detto che le 7 corde si usino solo nel metal, alcuni chitarristi jazz le usavano (e penso che ancora oggi si faccia) per avere anche note più basse per gli accompagnamenti.\nOnly ibanez ti consiglio gli Animals As Leader per vedere come si usa una 8 corde perbene :) ! In confronto i messhuggah sono degli zappatori! (ma rimarranno sempre uno dei miei gruppi preferiti. :oops: )\nPps: bentornato Euge! :P
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Rispondi