Preamp: a Che Diavolo Serve?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
stevepunk
Nuovo utente
Nuovo utente

31/mag/2010, 19:26

allora ragazzi, scrivo per chiedervi notizie sul famoso preamp, di cui ho tanto sentito parlare.\nallora, mi è abbastanza chiaro cosa faccia il preamplificatore ad un segnale, ma proprio non riesco a cogliere l'utilità di questo marchingegno per chitarra. potete illuminarmi?\n\ngrazie a tutti e scusate i termini.
CoB
Amministratore
Amministratore

31/mag/2010, 20:04

Ma parli del preamplificatore presente negli ampli?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
stevepunk
Nuovo utente
Nuovo utente

31/mag/2010, 20:06

bhè, in generale, nel senso, se io voglio costruirmi un preamplificatore (mettiamo), a parte il controllo toni, a che serve?
CoB
Amministratore
Amministratore

31/mag/2010, 20:53

In pratica riceve i segnali in ingresso che hanno una potenza bassa e li amplifica in modo tale che possano essere accettati da altri strumenti elettronici.Un articolo interessante lo trovi qui
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
stevepunk
Nuovo utente
Nuovo utente

31/mag/2010, 21:45

grazie, ma ho ancora dubbi.\novvero, da quel che ho capito il preamp è utile per modificare ancora di più il suono...\nmettiamo che il mio sound mi va benissimo così com'è, è ancora utile il preamp o no? cioè, posso migliorare il suono con un preamp o non noto differenze?
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

01/giu/2010, 20:59

stevepunk ha scritto:grazie, ma ho ancora dubbi.\novvero, da quel che ho capito il preamp è utile per modificare ancora di più il suono...\nmettiamo che il mio sound mi va benissimo così com'è, è ancora utile il preamp o no? cioè, posso migliorare il suono con un preamp o non noto differenze?
\nGuarda, sicuramente ogni modello di preamp ha il suo tibro specifico, ma alla fine tutti i preamp servono ad una stessa cosa: amplificare il segnale della chitarra per prepararlo ad essere nuovamene amplificato (definitivamente) dal finale, da cui esce il segnale pronto per essere riprodotto dal cono / dai coni.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Rispondi