Quale Seconda Chitarra?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

08/gen/2010, 11:09

Ciao ragazzi, a breve terrò il mio primo live e mi è sorto un problema enorme...non ho una seconda chitarra per il concerto. O meglio ce l'ho (una yamaha erg121c) ma fa schifo ed ha un suono troppo diverso dalla mia attuale chitarra. Io sono in possesso di una Fender Telecaster Highway alla quale ho montato un pick up Di Marzio Tone Zone T al ponte. Adesso sto cercando una chitarra da usare come spalla ma non saprei proprio quale utilizzare per avere un suono simile. Non volendo spendere però più di 350 euro, la riecrca diventa pressochè impossibile e allora stavo cercando di ottenere il massimo della qualità da quella cifra e mi sono venute in mente le seguenti chitarre:\n\n- Hagstrom f20t\n- Danelectro Dano '59 oppure Dano '63\n- Epiphone g-400\n- Squier Telecaster Obey Propaganda\n- Squier Telecaster Custom\n\n\nVoi quale pensate possa andare bene? Le mie due "preferite" sono la Hagstrom e la Squier Telecaster Custom però non saprei proprio...Se qualcuno conosce questi modelli o altri ancora, tutti i consigli sono ben accetti ovviamente. Grazie a tutti in anticipo!!\n\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/gen/2010, 14:36

con 350 euro sull'usato della cort prendi una gran bella chitarra,guarda su www.mercatinomusicale.com\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/gen/2010, 14:45

comunque comprare una chitarra che suoni come la tele lo trovo un errore,hai già una telel perche prenderne un'altra?io ti consiglio qualcosa che non abbia un suono per altri generi ma che comunque sia un po diverso,data la situazione ti vedrei bene questa\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 22745.html
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

08/gen/2010, 14:58

Beh il suono deve essere simile comunque perchè non voglio stravolgere il suono di una canzone se durante un live devo cambiare chitarra...Le cort le avevo già prese in considerazione, non sono affatto male! Grazie del consiglio!\n\nDario.
red
Moderatore
Moderatore

08/gen/2010, 15:26

strato messicana? a 350 euro la trovi usata, magari dei primi anni '90 che non suonano affatto male.\nuna olp usata? (olp è il brand economico si music man, alcune chitarre erano veramente carine, tipo la pretrucci signature o la luke, putroppo non esiste più, quindi le cerchi usate o fondi di magazzino nei negozi)
neka
Nuovo utente
Nuovo utente

08/gen/2010, 15:32

Cort kx custom.\nHa il push/pull per splittare glu humb e a 350 euro ne trovi a montagne usate
[img]http://img39.imageshack.us/img39/9128/32544.png[/img]\n[img]http://img36.imageshack.us/img36/803/13526.gif[/img]\n[img]http://img501.imageshack.us/img501/1738/21975vh9.jpg[/img]\n[img]http://img338.imageshack.us/img338/8356/30358.png[/img]\n\n[i]Schecter hellraiser revenger[/i]\n[i]Cort M200[/i]\n[i]Washburn BassKing[/i]\n[i]Yamaha gw50[/i] [color=#FF0000](stupenda)[/color]\n[i]Line 6 Pod 2.0[/i]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

08/gen/2010, 19:23

yamaha pacifica PA112VCX
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
ziaccio

08/gen/2010, 21:35

Only mi ha anticipato, su mercatino musicale con 350 euro trovi ottime offerte nell'usato.\nQualche esempio\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chit-ele ... 46697.html \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone ... 081.html\n(la jackson è un affarone).\nCiao.\n\nAlberto.
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

08/gen/2010, 23:00

Avrei preferito evitare l'usato...ma devo ammettere che la jackson è fantastica.. :cry: :cry: \n\n\nDario.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

09/gen/2010, 01:20

scusa hai detto che non vuoi una chitarra troppo diversa dalla tele e vai a prendere una jackson?\n\nCiao\nAle
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

09/gen/2010, 09:30

No la jackson non l'avrei mai presa...era solo una considerazione...Avevo anche sentito parlare molto belle delle chitarre Bach. Voi cosa mi dite?? Ieri ho provato una telecaster custom squier e non mi è sembrata affatto male però sono ancora indeciso..\n\n\nDario.
kobra
Moderatore
Moderatore

09/gen/2010, 13:31

ed una tele mexico?\ncomunque, è cambiato tanto il suono con il dimarzio?
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

10/gen/2010, 01:16

Una tele mexico con 300 euro dovrei andare sull'usato e non mi va...poi ho sentito che rischi di beccarti delle ciabatte...Il suono comunque sì è cambiato totalmente :oops: :oops: :oops: Con il Di Marzio ho una distorsione molto potente che prima mi sognavo..\n\n\nDario.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

10/gen/2010, 02:37

io continuo a sostenere la cort che ti ho fatto vedere,è fatta per avere un suono simile alla strato che è abbastanza diverso e allo stesso tempo simile alla tua ed ha un jb al manico che regge benissimo le distorsioni potentiquindi avresti una chitarra da spalla ottima che comunque ha un suono un po diverso dalla tua cosi da non aver buttato 350 euro per una cosa che hai gia\n\nCiao\nAle
The Nexus
Nuovo utente
Nuovo utente

10/gen/2010, 11:07

SaMe ha scritto:yamaha pacifica PA112VCX
\n\nQuesta è la seconda volta che ti quoto riguardo la pacifica xD\nLa prima volta però era per esporre i miei dubbi riguardo questa...ora no. Mi venne il tarlo di provarla sull'ampli buono (hot rod) dato che la tenevo chiusa da millenni.\nSu un roland cube 30 capirai che non suonava un granchè, ma sull'hot rod ha cacciato di botto tutta la sua personalità. Non vorrei esagerare dicendo che ha poco da invidiare ad una strato. Infatti sto preventivando un cambio di pickup...
red
Moderatore
Moderatore

10/gen/2010, 14:18

The Nexus ha scritto:
SaMe ha scritto:yamaha pacifica PA112VCX
\n\nQuesta è la seconda volta che ti quoto riguardo la pacifica xD\nLa prima volta però era per esporre i miei dubbi riguardo questa...ora no. Mi venne il tarlo di provarla sull'ampli buono (hot rod) dato che la tenevo chiusa da millenni.\nSu un roland cube 30 capirai che non suonava un granchè, ma sull'hot rod ha cacciato di botto tutta la sua personalità. Non vorrei esagerare dicendo che ha poco da invidiare ad una strato. Infatti sto preventivando un cambio di pickup...
\n\nforse perchè alla fin fine è sempre l'ampli che fa la differenza...una ciofeca nel cube suonerà da ciofeca, nel fender suonerà da paura. una chitarra da 2000 euro nel cube suonerà da ciofeca, nel fender da paura.\nquello che le nostre orecchie sentono alla fine è più la timbrica, i colori e la pasta sonora dell'ampli che quelli della chitarra.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

10/gen/2010, 18:12

comunque se deve prendere una pacifica (ottima chitarra a mio parere) conviene che si prenda il modello "top" della gamma http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 79958.html se non vado errato i pick-up sono due duncan ssl-1 ed un duncan jb\n\nCiao\nAle
only ibanez
Moderatore
Moderatore

10/gen/2010, 18:32

ho cercato un po in rete ecco le specifiche della cort e della pacifica che ho consigliato (giusto per far capire la differenza anche se è minimale)\n\nyamaha 812W (modello fuori produzione)\n\nbody:ontano (alder)\n\ntop:acero fiammato (flame maple)\n\nmanico: avvitato in acero 22 tasti (maple)\n\ntastiera: palissandro (rosewood)\n\nmeccaniche(chiavi): sperezel autobloccanti\n\nponte:wilkinson USA vintage style\n\n1 tono/w push/pull per splittare HB al ponte\n\n1 volume\n\nselettore a 5 posizioni\n\nseymour duncan ssl-1 al manico\n\nseymour duncan ssl-1 al centro\n\nseymour duncan '59 al ponte splittabile\n\n\ncort g280\n\nbody:frassino di palude (swamp ash)\n\ntop:acero (maple)\n\nmanico: avvitato in acero 22 tasti (maple)\n\ntastiera: palissandro (rosewood)\n\nmeccaniche(chiavi): die cast\n\nponte:wilkinson USA vintage style\n\n1 tono\n\n1 volume\n\nselettore a 5 posizioni\n\nswitch per splittare HB al ponte\n\nseymour duncan ssl-1 al manico\n\nseymour duncan ssl-1 al centro\n\nseymour duncan jb al ponte splittabile\n\ncapotasto in graffite bianca\n\n\ncome potete vedere le differenze sono minime ecco i link da mercatino musicale:\n\nyamaha pacifica 812w ( http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 79958.html )\n\ncort g280 ( http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 22745.html )\n\nCiao\nAle
Rispondi