Tastiera Scalloped!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Pantera
Utente attivo
Utente attivo

07/giu/2011, 08:14

Cioè farla dal primo tasto fino all'ultimo?\nSe così fosse saresti fregato..cioè alla minima pressione si sente e rimani fregato!\nBen o male quei tasti li uso solo nei soli...vedo che posso fare dai...\n\nComunque si possono evitare la cavolate?\nIo ero serissimo finchè non è arrivato Kriself scrivendo: \n\nSe vuoi divertirti compra una Squier da 50€\nNon mi voglio divertire ed era per facilitare i bending e dare quel tocco alla mia Jackson che altre non hanno!\nRenderla UNICA!\n( Ovviamente per renderla "unica" non faccio buchi a cavolo nel body o cavolate simili..sempre restando nel limite della normalità)
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Ian
Amministratore
Amministratore

07/giu/2011, 10:52

Pantera ha scritto:Cioè farla dal primo tasto fino all'ultimo?\nSe così fosse saresti fregato..cioè alla minima pressione si sente e rimani fregato!\nBen o male quei tasti li uso solo nei soli...vedo che posso fare dai...\n\nComunque si possono evitare la cavolate?\nIo ero serissimo finchè non è arrivato Kriself scrivendo: \n\nSe vuoi divertirti compra una Squier da 50€\nNon mi voglio divertire ed era per facilitare i bending e dare quel tocco alla mia Jackson che altre non hanno!\nRenderla UNICA!\n( Ovviamente per renderla "unica" non faccio buchi a cavolo nel body o cavolate simili..sempre restando nel limite della normalità)
\n\nquesto mi fa capire che non hai mai messo le mani su una chitarra di quel tipo...e non hai mai guardato bene nemmeno come funziona la chitarra "normale"... perchè se hai i tasti jumbo, come ha la tua jackson, le corde comunque (e soprattutto sui registri alti) non vanno ad appoggiarsi sulla tastiera (anche perchè la corda la dovresti premere immediatamente a ridosso del fret). Infatti, se premi a fondo, comunque la nota diventa eccedente, anche con tastiere normali.\nquindi, 3 tasti o 24 scavati cambia proprio poco o nulla.\n\ne comunque, ti stiamo ripetendo tutti in coro che è una boiata quella che stai facendo. Se poi la vuoi fare, falla, ma evita commenti sugli utenti.\nMagari il commento sulla squier da 50 euro lo puoi ritenere stupido, ma ti garantisco che quello che intendi fare lo è mooooolto di più.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

07/giu/2011, 14:01

Ian ha scritto:
Pantera ha scritto:Cioè farla dal primo tasto fino all'ultimo?\nSe così fosse saresti fregato..cioè alla minima pressione si sente e rimani fregato!\nBen o male quei tasti li uso solo nei soli...vedo che posso fare dai...\n\nComunque si possono evitare la cavolate?\nIo ero serissimo finchè non è arrivato Kriself scrivendo: \n\nSe vuoi divertirti compra una Squier da 50€\nNon mi voglio divertire ed era per facilitare i bending e dare quel tocco alla mia Jackson che altre non hanno!\nRenderla UNICA!\n( Ovviamente per renderla "unica" non faccio buchi a cavolo nel body o cavolate simili..sempre restando nel limite della normalità)
\n\nquesto mi fa capire che non hai mai messo le mani su una chitarra di quel tipo...e non hai mai guardato bene nemmeno come funziona la chitarra "normale"... perchè se hai i tasti jumbo, come ha la tua jackson, le corde comunque (e soprattutto sui registri alti) non vanno ad appoggiarsi sulla tastiera (anche perchè la corda la dovresti premere immediatamente a ridosso del fret). Infatti, se premi a fondo, comunque la nota diventa eccedente, anche con tastiere normali.\nquindi, 3 tasti o 24 scavati cambia proprio poco o nulla.\n\ne comunque, ti stiamo ripetendo tutti in coro che è una boiata quella che stai facendo. Se poi la vuoi fare, falla, ma evita commenti sugli utenti.\nMagari il commento sulla squier da 50 euro lo puoi ritenere stupido, ma ti garantisco che quello che intendi fare lo è mooooolto di più.
\nQuoto in toto!\nAnche perchè per fare i soli non è che usi solo 3 tasti... Attaccati per giunta (!!!), quindi ti ripeto: Evitiamo di dover "rovinare" ( visto che "buttare" non ti piace ) la chitarra.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Pantera
Utente attivo
Utente attivo

07/giu/2011, 14:22

Quindi se faccio sta cavolata non mi cambia niente di niente? Cioè se avessi fatto su tutti i tasti (o su uno) è come se non avessi cambiato niente?
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Ian
Amministratore
Amministratore

07/giu/2011, 16:16

ti cambia il grip sulle corde. Siccome il polpastrello non va a toccare la tastiera, hai una presa migliore sulla corda e controlli molto meglio le note facendo molta meno forza (il che ti permette, volendo, di usare corde molto più grosse). Inoltre hai la sensazione di suonare molto più "leggero", cosa che (personalmente) trovo piacevole. Ovviamente, la tua tecnica deve essere perfezionata perchè 1. devi suonare davvero vicino al fret, altrimenti rischi di andare eccedente (se sbagli a premere la corda su una chitarra normale ti salvi, su una scalpellata si sente); 2. la sensazione sotto le dita è totalmente diversa.\n\nIn genere, la scaloppatura (o come cavolo si scrive) parziale la si fa sui tasti 21-24 (vedi le vecchie JEM) per migliorare il grip e sfruttare con più facilità i cantini estremi. farla solo dal 12 al 15.... che poi mi sa tanto di pentatonica minore di MI.... fa solo perdere di valore alla chitarra, senza contare che non sapendo bene come fare, potresti indebolire la radice del fret e rovinare irrimediabilmente il manico.\n\nSe il discorso fosse che fai fatica ad arrivare ai cantini e allora la fai sugli ultimi tasti, allora ci potrebbe anche stare, ma ti manderei comunque da un liutaio.\nCosì... non ha proprio senso. Messa in mezzo alla tastiera, I'm sorry, ma non vedo proprio il senso.\n\n\nA me piace quel tipo di manico, ma che io sappia di serie sta solo sulla fender malmsteen... che ha 21 tasti e quindi non mi va proprio bene.\nE non sono tipo da modificare troppo le chitarre, per cui mi accontento ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

07/giu/2011, 16:25

Ian ha scritto:ti cambia il grip sulle corde. Siccome il polpastrello non va a toccare la tastiera, hai una presa migliore sulla corda e controlli molto meglio le note facendo molta meno forza (il che ti permette, volendo, di usare corde molto più grosse). Inoltre hai la sensazione di suonare molto più "leggero", cosa che (personalmente) trovo piacevole. Ovviamente, la tua tecnica deve essere perfezionata perchè 1. devi suonare davvero vicino al fret, altrimenti rischi di andare eccedente (se sbagli a premere la corda su una chitarra normale ti salvi, su una scalpellata si sente); 2. la sensazione sotto le dita è totalmente diversa.\n\nIn genere, la scaloppatura (o come cavolo si scrive) parziale la si fa sui tasti 21-24 (vedi le vecchie JEM) per migliorare il grip e sfruttare con più facilità i cantini estremi. farla solo dal 12 al 15.... che poi mi sa tanto di pentatonica minore di MI.... fa solo perdere di valore alla chitarra, senza contare che non sapendo bene come fare, potresti indebolire la radice del fret e rovinare irrimediabilmente il manico.\n\nSe il discorso fosse che fai fatica ad arrivare ai cantini e allora la fai sugli ultimi tasti, allora ci potrebbe anche stare, ma ti manderei comunque da un liutaio.\nCosì... non ha proprio senso. Messa in mezzo alla tastiera, I'm sorry, ma non vedo proprio il senso.\n\n\nA me piace quel tipo di manico, ma che io sappia di serie sta solo sulla fender malmsteen... che ha 21 tasti e quindi non mi va proprio bene.\nE non sono tipo da modificare troppo le chitarre, per cui mi accontento ;)
\nTotale la fanno anche sulla Blackmore, ma già cambia il fatto perchè va a gradi, i primi 3-4 tasti sono quasi del tutto normali. Poi parziale le fanno sulle Laiho (21-24) le JEM (21-24) le ESP Kiko Loureiro (12-27) poi se ce ne sono altre non lo so.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Ian
Amministratore
Amministratore

07/giu/2011, 16:46

yes, la blackmore l'ho provata ma non fa per me... le altre sono molto metallare e/o irraggiungibili economicamente.\nFra l'altro, credo che darò dentro la strato per una ibanez paul gilbert vecchio modello (non c'entra niente, scusate l'OT).\nO meglio, c'entra... sulla strato prendere i cantini oltre il 19 è un incubo, per cui ho anche pensato di far scavare gli ultimi 3-4 tasti... ma a questo punto, prendo una chitarra che ha già di suo un buon accesso ai registri alti e vado tranquillo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Pantera
Utente attivo
Utente attivo

07/giu/2011, 18:36

Mi avete fatto venir voglia di provare la Blackmore mi attizza molto l'idea...\nPerò dovrei sperare in un miraggio :( Quì no se trova!
Rispondi