Info. Chitarre Elettriche Sx

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
domenick94
Nuovo utente
Nuovo utente

21/ago/2011, 23:44

:rock: ciao a tutti ragazzi.. volevo avere informazioni sulle chitarre marchio Sx ..ne ho sentito parlare bene di alcuni modelli...mi fate sapere?? grazie a tutti voi in anticipo!!! ;) sono migliori per esempio d un'ibanez gio? .. le avete mai provate? [soff]
[b]Chitarra elettrica[/b]: [i]Ibanez_Grx40 ;[/i]\n[b]Chitarra classica[/b]: [i]Yamaha Cg-120 ;[/i]\n[b]Tastiera[/b]: [i]Farfisa Tk88 ;[/i]\n[b]Amplificatore[/b]: [i]Roland Cube-30_Cosm[/i]
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

22/ago/2011, 07:15

Fatte di plastica, fanno ridere rispetto alle ibanez giò.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Ian
Amministratore
Amministratore

22/ago/2011, 07:54

son poco più che giocattoli
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
domenick94
Nuovo utente
Nuovo utente

25/ago/2011, 00:31

aaa..a me ne avevano parlato come buone chitarre tutto sommato..per i modelli stratocaster soprattutto.... ma dipende dal modello? O ci sono quelle veramente buone?? :o :rock:
Ultima modifica di CoB il 25/ago/2011, 06:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione
[b]Chitarra elettrica[/b]: [i]Ibanez_Grx40 ;[/i]\n[b]Chitarra classica[/b]: [i]Yamaha Cg-120 ;[/i]\n[b]Tastiera[/b]: [i]Farfisa Tk88 ;[/i]\n[b]Amplificatore[/b]: [i]Roland Cube-30_Cosm[/i]
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

25/ago/2011, 01:27

Mi chiedo chi ti dica delle fesserie del genere. Sono dei cessi. Tutti i modelli.\nNon producono modelli di punta, solo giocattoli.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
raimdal
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2013, 22:57

vorrei dire che documentandomi alla ricerca di chitarre che hanno il body in ontano ho scoperto che le SX non sono tutte uguali, c'è il modello SST62, ad esempio che ha il body in un pezzo di ontano unico, e ottime rifiniture, e pur montando pick-up economici è una base notevolissima per costruire una ottima stratoide, senz'altro superiore alla bullet in basswood o alla affinity in agathis o ontano (ma con un body troppo sottile), se si considera che le osannate standard squire sono in agathis, si capisce subito che piazzando l'elettronica adeguata, tipo dei tonerider su uns sst62 si ha un suono che rispetta tutti i crismi di una similstrato. Quindi secondo me dire che sono tutte di plastica o giocattoli è estremamente fuorviante. La chitarra deve essere certamente customizzata, ma se si considera che un body in ontano di per sè ha un costo sul centinaio e più di euro, avere già body e manico ad un buon prezzo permette di investire poi, magari non subito, in pick-ups oi in un ponte o meccaniche nuove. Questo permette di avere un body in ontano ed un manico (coi tasti smussati a dovere leggo in vari forum) in acero ad un costo notevolmente contenuto, la base per qualsiasi progetto di customizzazione per un suono stratocaster. Io infatti ci sto facendo un pensierino...diciamo più di uno.\n\nP.s le ibanez Giò sono appunto in basswood, se consideri che le fender sono in ontano e le sorelle povere, le squire sono in basswood o agathis (salvo modello sopra i 300 euro come le Vibe) capisci da solo che il basswood viene utilizzato per chitarre più economiche se si parla di simil strato. La ibanez usa il basswood con la pala solo perché in oriente è di facile reperibilità, ragioni economiche quindi e non di qualità del legno, che è sì simile all'ontano ma perde di molto sulle medie (altrimenti le stratocaster made in usa non sarebbero in ontano ma in tiglio).
fender malmsteen prima serie (paletta piccola, ponte american standard, di marzio hs-3); vintage wilkinson v100it; podxt bean\nI have a dream: a jcm800 point to point
Ian
Amministratore
Amministratore

09/ott/2013, 09:42

Non credo al fatto che una chitarra da 99 euro ha il body in pezzo unico nemmeno se lo vedo.\nHai probabilmente frainteso "solid alder body"... che vuole banalmente dire che è una solid body in ontano (e non una hollow o una semi hollow). Da quel che so, su alcuni modelli il famoso ontano è compensato, magari di ontano eh, nemmeno il classico body a pezzi incollati.\n\nQuanto al fatto che Ibanez scelga il tiglio (basswood) perchè è il legno più diffuso in oriente... bah... anche su questo avrei qualche dubbio. Magari è perchè l'Ibanez punta a sonorità neutre così da permettere al musicista di usare effettistica molto pesante, ma è solo una teoria da liutai, del resto. I "ritagli" della produzione di prima fascia vengono incollati per fare i body delle fasce più economiche (4-5 o più pezzi). E' molto banale. L'agathis è un moganoide (anche se imparentato con il pino, ma ha risposte acustiche simili al mogano), e quello sì che viene scelto perchè abbondante nel sudest asiatico (così come le fender sono in ontano perchè molto più facile da reperire del frassino... storia antica).\n\nVorrei sapere poi chi osanna le squier... di riffa o di raffa tutte le chitarre entry level sono per divertirsi in casa, hanno sonorità povere e suonabilità assai ridotta, con finiture al di sotto del livello di accettabilità per un musicista che sia andato oltre gli accordi in posizione open. Tutte quante, salvo rarissime eccezioni che dipendono spesso dallo specifico esemplare.\nMa, si sa, alle orecchie e alle mani di un principiante, tutti gli strumenti sono uguali. La capacità di percepire una differenza viene con l'esperienza.\n\nMy opinion. Detto ciò, comprate SX se vi garba e se è per divertirsi a giocare con le modifiche, magari i modelli più top non sono completamente da buttare. Ma non deve passare l'info che spendendo 300 euro fra chitarra e modifiche hai una strato, perchè non è vero.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
raimdal
Nuovo utente
Nuovo utente

09/ott/2013, 11:53

guarda, non mi sembra carino citare altri forum di chitarre, ma probabilmente li frequenterai anche tu e ci sono in giro varie recensioni sul modello specifico che ti ho citato (non è che le SX siano tutte identiche); esiste poi il sito del costruttore, quello dell'importatore. Circa gli apprezzamenti, ribadisco, sono solo e soltanto riferiti alla scelta del body, ma vi sono altrettante critiche sul ponte, pick-up, e meccaniche, quindi non sostengo che la attacchi e hai il suono di una fender vintage, e nemmeno la suonabilità. Però non mi sembra nemmeno il caso di dire che siano di plastica, tutto qui. Ti sintetizzo quanto dicono, sostituendo le non poche parti che ti ho citato: pare dia le distanze anche alla squire standard di cui (sempre rifendosi alle economiche, stiamo parlando di entry-level che però non facciano vomitare anche dopo un upgrade) si dice un gran bene. Circa il manico, (se la prendo cmq ci metto uno scalloped, per mia abitudine) dicono che i tasti sono ben smussati agli angoli e sia confortevole.\nNessuno si aspetta di vedere Solieri con una SX in mano, però dire che una marca solo perché poco nota sia monnezza non è molto costruttivo, poi il prezzo basso si spiega benissimo se consideri che c'è da cambiare mezzo mondo. Infatti viene reputata semplicemente una buona base per upgrade (e molti chitarristi hanno già a casa qualche buon pick-up, un ponte, un battipenna)\nPoi cmq e come sempre una chitarra va provata per giudicarla, vale per me e vale per chiunque, io mi riferivo solo a dati sulla costruzione. Poi non so se su questo forum si possano postare link ad altri siti, ma google lo possiamo usare tutti.\nOvvio che nemmeno dopo tale upgrade si avrà una masterbuild, e ci mancherebbe a sminuire così il valore di abili liutai, però almeno una "stratoide" per divertirsi senza imprecare credo che ne esca fuori.\ncmq non voglio lanciare nessun messaggio fuorviante, ho specificato pro e contro e per lo meno ho motivato un'affermazione, è solo la mia opinione.
fender malmsteen prima serie (paletta piccola, ponte american standard, di marzio hs-3); vintage wilkinson v100it; podxt bean\nI have a dream: a jcm800 point to point
raimdal
Nuovo utente
Nuovo utente

09/ott/2013, 12:12

Magari può interessare qualche ascolto.\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=yDmrElrUB3g\n\n ... LI\n\nCiao.
Ian
Amministratore
Amministratore

09/ott/2013, 13:21

beh, i modelli che mi erano passati per le mani tempo fa (quando il marchio era nuovo e le si trovava anche nei supermercati) erano scadentissimi. Per fortuna che fanno anche un qualcosa di meglio, ma va proprio cercata con il lumicino. Su mercatinomusicale, ad esempio, quel modello non c'è. Ad ogni modo, anche nelle foto del sito si vede che i pezzi che compongono il body sono almeno 3... nelle foto che trovi su google ne vedo alcune fatte con 5 pezzi. Niente da dire, è entry level.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

raimdal
Nuovo utente
Nuovo utente

09/ott/2013, 15:17

eh bè, questo si
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

10/ott/2013, 17:28

Sinceramente , ne ho provate due di SX , una in un negozio di strumenti musicali , l'altra era stata regalata al mio batterista e ogni tanto in sala prove la usavo , MAI mi sognerei di ritenerle come volgare plasticaccia , per essere una chitarra new entry ,aveva tutte le carte in regola , ovviamente con un hardware discreto e un body decente , si presenta come una chitarra da 6 politico. \nNiente di più e niente di meno, se cercate "plasticaccia" o pezzi di compensato , guardate le Roytek o le MY Music , quelle chitarre meriterebbero una menzione negativa..
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

10/ott/2013, 20:26

Io ho provato una simil-sg qualche tempo fa e probabilmente un mobile di ikea con un pickup e qualche corda a caso avrebbe avuto un suono 100 volte migliore :-P
Rispondi