Epiphone Sg O Epiphone Les Paul

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
lollo202
Nuovo utente
Nuovo utente

04/set/2010, 00:29

ciao a tutti...volevo sapere...ho una ibanez gio da un anno e ho deciso di cambiarla,solo che sono tremendamente indeciso tra epiphone sg o epiphone les paul...io suono principalmente hard rock ma anche un po di metal stile metallica...e poi mi conviene puntare sull'usato o su chitarre nuove???\ninoltre ho un amplificatore fender frontman 25r e un pedale boss os-2...ke ne pensate???spero di ricevere vostre risposte... :)
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

04/set/2010, 00:57

Se puoi dirci quanto hai di budget possiamo aiutarti meglio!
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
guitarist18241
Nuovo utente
Nuovo utente

04/set/2010, 11:31

ciao, io ho una epiphone les paul standard e un marshall valvolare, forse penserai che è l'accoppiata meno adatta per fare metal (perchè la standard monta humbucker classic) ma io mi trovo benissimo a fare metal!! e poi tu se vuoi fare hard rock, se intendi acdc, deep purple... va ancora meglio! quindi te la consiglio, se non ti piace come suono allora prenditi una custom (standard e custom in base a quello che dicono sono le migliori della epiphone)\nla standard NUOVA costa 300 euro (per una buona chitarra economica direi che è ottimo!) la custom non so...\npoi se non ti piace, so che la sg 400 è buona (io sono "esperto" in les paul, non sg XD)\nse nuova o usata cmq dipende da quanto la vuoi far durare (se sei convinto che la userai anche tra 5 anni allora fattela nuova assolutamente)\nvabbè l'unica cosa da fare è provare comunque (tra lp e sg) perchè so che la sg ha un manico leggermente meno largo della lp, e poi ci sono altre piccole cose che le rendono diverse...\nin sintesi l'unica cosa da dire sarebbe solo PROVALE TUTTE E DUE
only ibanez
Moderatore
Moderatore

04/set/2010, 12:23

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_E ... \n\nquesta è la chitarra perfetta per il genere che vuoi fare e non è una chitarra di quelle che compri in attesa della vera gibson o altro,per il genere che vuoi fare questa è davvero perfetta,soprattutto abbinata ad un bell'ampli valvolare\n\n\nfra usato e nuovo è preferibile il nuovo solo se si tratta di chitarre da pochi soldi o da veramente tanti soldi,diciamo che tutto quello che va dai 500 ai 2000 euro è meglio usato dato che risparmi,hai la chitarra con i legni già invecchiati,i legni si sono stabilizzati alle tensioni della chitarra e ovviamente se non è tenuta bene non sei costretto a comprarla\n\ne per aggiungere una cosa:che tu la voglia tenere per 2 o 20 anni non cambia nulla se è usata o meno,l'importante è come la tieni tu
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
sickboy
Amministratore
Amministratore

04/set/2010, 14:26

only ibanez ha scritto:che tu la voglia tenere per 2 o 20 anni non cambia nulla se è usata o meno,l'importante è come la tieni tu
\nparole sante.. alle chitarre si deve dare lo stesso rispetto che si da alle donne. (eh lo so questa fa molto "uomo vissuto") :P \n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
lollo202
Nuovo utente
Nuovo utente

04/set/2010, 16:31

ottimi consigli...pero appunto il problema di comprare l'usato è il non sapere come il precedente proprietario ha tenuto la chitarra...dicono che la suonano pochissimo ma chissa...comunque il vero problema è che io abito ad ascoli e in negozio le epiphone le vendono care...mi sembra di aver visto la epi les paul a 600 euro ed è per quello che avrei preferito acquistare online...
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente

04/set/2010, 16:37

lollo202 ha scritto:ottimi consigli...pero appunto il problema di comprare l'usato è il non sapere come il precedente proprietario ha tenuto la chitarra...dicono che la suonano pochissimo ma chissa...comunque il vero problema è che io abito ad ascoli e in negozio le epiphone le vendono care...mi sembra di aver visto la epi les paul a 600 euro ed è per quello che avrei preferito acquistare online...
\nla mia epiphone les paul standard l'ho pagata 455 e già è abbastanza caro per quella chitarra la custom un mio amico l'ha pagata 545
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
lollo202
Nuovo utente
Nuovo utente

04/set/2010, 16:47

beh essendo nuova come chitarra 400 euro non va male ma 600 euro per una standard è esagerato...ma io ormai mi sono fissato con queste 2 chitarre e ancora devo decidere tra sg o les paul...so che con le epi non raggiungero mai il suono di una gibson ma quali delle 2 chitarre se gli vengono cambiati pick up e con dei buoni effetti suona meglio???
ziaccio

04/set/2010, 20:16

La lp custom con un buon cambio pu ci fai pure tecnical brutal death metal.
sickboy
Amministratore
Amministratore

04/set/2010, 20:19

tommy ha scritto:La lp custom con un buon cambio pu ci fai pure tecnical brutal death metal.
\nNo ti prego.. trovo raccapricciante usare una chitarra come quella per fare quel genere di rumore..\n\nSimone
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente

04/set/2010, 20:29

lollo202 ha scritto:beh essendo nuova come chitarra 400 euro non va male ma 600 euro per una standard è esagerato...ma io ormai mi sono fissato con queste 2 chitarre e ancora devo decidere tra sg o les paul...so che con le epi non raggiungero mai il suono di una gibson ma quali delle 2 chitarre se gli vengono cambiati pick up e con dei buoni effetti suona meglio???
\nse metti i paf pro della dimarzio sulla les paul dovresti avvicinarti molto al suono della gibson les paul giusto ragazzi?
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

05/set/2010, 00:48

mah...i suoni dimarzio sono molto diversi dai paf vecchi,per farla suonare molto bene metterei o due pu gibson o 2 seymour uncan\n\ncomunque ripeto:quella che ti ho linkata è perfetta,è nuova ed il prezzo è quasi giusto (se copri l'usato per verificare le condizioni ti puoi far mandare foto dettagliate)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

05/set/2010, 01:52

sickboy ha scritto:
tommy ha scritto:La lp custom con un buon cambio pu ci fai pure tecnical brutal death metal.
\nNo ti prego.. trovo raccapricciante usare una chitarra come quella per fare quel genere di rumore..\n\nSimone
\ncos'hai contro il technical death metal??? Non è rumore, se nel nome c'è scritto technical ci sarà pure un motivo, no? Per fare rumore non ci vuole tutta sta tecnica. Mah :?:
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Ryu;
Nuovo utente
Nuovo utente

05/set/2010, 02:03

Ho comprato circa un mesetto fa una Epiphone Les Paul Standard, Cherry Sunburst Plain top. Il prezzo è la parte migliore: 340 euro, nuova. COmprata a Bologna da Tomassone.\nInsomma, se cerchi dovresti trovare la Les Paul sullo stesso prezzo che l'ho pagata io, e considera che i prezzi cambiano e anche di molto, basta considerare che ho fatto 3 chiamate un negozio diceva 400, un altro 380 e l'ultimo 340. Insomma, meglio che t'informi bene, così puoi anche risparmiare dei soldi :D
sickboy
Amministratore
Amministratore

05/set/2010, 13:19

Elvis ha scritto:cos'hai contro il technical death metal??? Non è rumore, se nel nome c'è scritto technical ci sarà pure un motivo, no? Per fare rumore non ci vuole tutta sta tecnica. Mah :?:
\nNon ho niente contro. Semplicemente non la considero musica. La musica è qualcosa di cui ricordi la melodia e puoi canticchiare, che ti trasmette emozioni.. non lo strumming forsennato, i growl di un pazzo che sputa le tonsille, e un invasato che fa decine di sweep su scale che saranno anche impeccabili ma delle quali, anche volendo non si riuscirebbe a trovarne una musicalità.. Che emozioni può trasmettere? Rabbia? Poi?\nLa musica è blues, jazz, rock, hard rock, anche heavy metal, ma il massimo che riesco a classificare come musica sono ozzy e zakk wylde\nMa questo è un discorso a parte siamo andati [off] \n\nSimone
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente

05/set/2010, 13:34

sickboy ha scritto:
Elvis ha scritto:cos'hai contro il technical death metal??? Non è rumore, se nel nome c'è scritto technical ci sarà pure un motivo, no? Per fare rumore non ci vuole tutta sta tecnica. Mah :?:
\nNon ho niente contro. Semplicemente non la considero musica. La musica è qualcosa di cui ricordi la melodia e puoi canticchiare, che ti trasmette emozioni.. non lo strumming forsennato, i growl di un pazzo che sputa le tonsille, e un invasato che fa decine di sweep su scale che saranno anche impeccabili ma delle quali, anche volendo non si riuscirebbe a trovarne una musicalità.. Che emozioni può trasmettere? Rabbia? Poi?\nLa musica è blues, jazz, rock, hard rock, anche heavy metal, ma il massimo che riesco a classificare come musica sono ozzy e zakk wylde\nMa questo è un discorso a parte siamo andati [off] \n\nSimone
\nmusica come quella la si ascolta soprattutto per scaricare un po' di tensione,rabbia ecc,non vedo come uno possa scaricare tensione ascoltando i guns.Addirittura non definirla musica ma "rumore" mi sembra una frase molto da ignorante,e mi stupisco che l'abbia detto tu visto chee ti ritenevo una persona abbastanza intelligente [chair]
sickboy
Amministratore
Amministratore

05/set/2010, 13:59

Dimebag in heart ha scritto:musica come quella la si ascolta soprattutto per scaricare un po' di tensione,rabbia ecc,non vedo come uno possa scaricare tensione ascoltando i guns.
\nA parte che sono cose soggettive, c'è gente che la tensione la scarica ascoltando marvin gaye o pat metheny, secondo poi, non è condizione necessaria nè sufficiente per la musica, essere la valvola di sfogo della tensione. Comunque se si vuole affrontare l'argomento si apre un topic adatto. Per ora rimaniamo [off] \n\nSimone
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
ziaccio

05/set/2010, 15:00

sickboy ha scritto:
\n [off] Scusa se te lo dico, ma potrei dirti la stessa cosa.\nAnche io potrei trovare che sia raccapricciante usare una lp per suonare i guns, che trovo una palla assurda, ma comunque non lo dico. [off]
Rispondi