E basta!
nel rock, pop, funky, r n'b, etc etc etc (ovvero il 90 e passa percento del mercato musicale), il si basso è perfettamente inutile, visto che la linea bassa la fa, incredibilmente, il basso. Per non parlare del jazz o del blues.\n\nServe solo nel metal, e nemmeno in tutto. Anche qualche chitarrista fusion potrebbe trarne giovamento, ma quanti sono?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
- Brian Moore
- Strimpellatore

Io sono convinto che in tutte le cose la tradizione è importante, e deve essere accopagnata dall'innovazione, se quest'ultima viene fatta con buon senso.\nE' un equilibrio difficile e, a volte, l'una delle due rischia di esasperare l'altra, sicuramente tu, Ian, dici cose giuste, ma secondo me non ci sono preclusioni a fare generi che siamo abituati ad ascoltare con una chitarra a 6 corde, utilizzando strumenti più moderni.\nCerto bisogna avere le mani di Tosin! 
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
- DatevNoName
- Uno di noi

\n\nOrmai il 90% delle band metal moderne si affida minimo alle 7 corde, caro il mio Ian, dai Carnifex ai Periphery ai Syqem ai Suicide Silence.Ian ha scritto:nel rock, pop, funky, r n'b, etc etc etc (ovvero il 90 e passa percento del mercato musicale), il si basso è perfettamente inutile, visto che la linea bassa la fa, incredibilmente, il basso. Per non parlare del jazz o del blues.\n\nServe solo nel metal, e nemmeno in tutto. Anche qualche chitarrista fusion potrebbe trarne giovamento, ma quanti sono?
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
ma non è questione di apertura mentale o meno.\n\nLa chitarra standard ha un'estensione di 4 ottave, tasto più, tasto meno. Ovvero 48 semitoni.\nAggiungere una corda, nella fattispecie il si, ti da 5 semitoni in più. Da un punto di vista dell'estensione e quindi delle possibilità melodiche, non cambia niente o quasi. Oltretutto, sono semitoni guadagnati nei registri bassi.\nUna qualunque melodia che passi di lì finirebbe immancabilmente a miscelarsi con la linea di basso creando un papocchio. Non lo dico io ma l'acustica e il modo in cui funziona il nostro orecchio. A meno che il basso non raddoppi la linea melodica che stai suonando, a scapito però dell'armonia. Quindi quei 5 semitoni in più sono da dedicare principalmente alla ritmica.\nMa è un gatto che si morde la coda. Avere dei suoni così bassi ti forza comunque a doppiare la linea di basso. Questa è una cosa estremamente rara in tutti i generi escluso il metal, perchè come detto impoverisce l'armonia della composizione e rende piatta la sezione ritmica.\nErgo, secondo me, andare sotto il MI basso è inutile nella maggior parte dei generi musicali.\nMentre è fondamentale per avere certe sonorità che però sono proprie di generi specifici.\n\nViene anche meno la funzione che hanno le due corde basse standard (LA e MI), ovvero avere tutti gli accordi di tonica con sufficiente estesione... per il semplice fatto che aggiungi una corda ma, incredibilmente, le dita della mano restano 5 (di cui 4 utilizzabili)
, e quindi perdi la chiusura sui cantini\n\nSarò lieto di essere smentito
\n\nEDIT: il 90% delle metal band moderne fanno, tutte messo assieme, meno pubblico di quanto facciano i Metallica in mezzo tour, se devo stare ai dati dei botteghini e tanto per dirne una. Non che mi importi granchè. Comunque, non ho ancora visto un chitarrista con la faccia non pitturata (mi si passi la battuta
) che usi un 7 o 8. Non credo lo facciano perchè sono scemi.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
\n\n"Il troppo stroppia"Ian ha scritto:nel rock, pop, funky, r n'b, etc etc etc (ovvero il 90 e passa percento del mercato musicale), il si basso è perfettamente inutile, visto che la linea bassa la fa, incredibilmente, il basso. Per non parlare del jazz o del blues.\n\nServe solo nel metal, e nemmeno in tutto. Anche qualche chitarrista fusion potrebbe trarne giovamento, ma quanti sono?
\nSe canti bene nessuno ti smentisce, e questa mattina hai veramente una bella voce.Ian ha scritto:ma non è questione di apertura mentale o meno.\n\nLa chitarra standard ha un'estensione di 4 ottave, tasto più, tasto meno. Ovvero 48 semitoni.\nAggiungere una corda, nella fattispecie il si, ti da 5 semitoni in più. Da un punto di vista dell'estensione e quindi delle possibilità melodiche, non cambia niente o quasi. Oltretutto, sono semitoni guadagnati nei registri bassi.\nUna qualunque melodia che passi di lì finirebbe immancabilmente a miscelarsi con la linea di basso creando un papocchio. Non lo dico io ma l'acustica e il modo in cui funziona il nostro orecchio. A meno che il basso non raddoppi la linea melodica che stai suonando, a scapito però dell'armonia. Quindi quei 5 semitoni in più sono da dedicare principalmente alla ritmica.\nMa è un gatto che si morde la coda. Avere dei suoni così bassi ti forza comunque a doppiare la linea di basso. Questa è una cosa estremamente rara in tutti i generi escluso il metal, perchè come detto impoverisce l'armonia della composizione e rende piatta la sezione ritmica.\nErgo, secondo me, andare sotto il MI basso è inutile nella maggior parte dei generi musicali.\nMentre è fondamentale per avere certe sonorità che però sono proprie di generi specifici.\n\nViene anche meno la funzione che hanno le due corde basse standard (LA e MI), ovvero avere tutti gli accordi di tonica con sufficiente estesione... per il semplice fatto che aggiungi una corda ma, incredibilmente, le dita della mano restano 5 (di cui 4 utilizzabili), e quindi perdi la chiusura sui cantini\n\nSarò lieto di essere smentito
\n\nEDIT: il 90% delle metal band moderne fanno, tutte messo assieme, meno pubblico di quanto facciano i Metallica in mezzo tour, se devo stare ai dati dei botteghini e tanto per dirne una. Non che mi importi granchè. Comunque, non ho ancora visto un chitarrista con la faccia non pitturata (mi si passi la battuta
) che usi un 7 o 8. Non credo lo facciano perchè sono scemi.
PS: prima che lo dicano altri, sì, la prima 7 corde a diffusione massiccia è stata la Ibanez Universe, fatta apposta per Steve Vai che non ha la vernice in faccia.\nPoi altri chitarristi ne hanno fatto uso (mi viene in mente Petrucci, tanto per dirne uno). \n\nMa entrambi ne fanno uso nei pezzi più incattiviti (o per arpeggi molto particolari, tipo pull me under), mentre per le loro composizioni standard restano di norma sulla 6 corde.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
Mio fratello è un fan di Vai anche se non suona la chitarra; ogni tanto mi passa un CD, lo ascolto, penso alla sua velocità, ma dopo 2 minuti non ho capito nulla. E' veloce...\n\nTutti figli di E v H, che usa una sei corde, o Keith Richards che ne usa 5 accordato in Sol
per quanto riguarda il basso, per certi generi il 5 o 6 corde è fondamentale e per questo non scomparirà ovviamente mai. Per quanto riguarda la chitarra sono anche io un conservatore, non ho mai avuto il desiderio di una 7 corde, ma aldilà di questo la musica non si è fermata agli anni 70, e di conseguenza non ci vedo niente di male nello sperimentare nuove sonorità e soluzioni tecniche.
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- DatevNoName
- Uno di noi

\n\nQuesta non l'ho capitaIan ha scritto:Comunque, non ho ancora visto un chitarrista con la faccia non pitturata (mi si passi la battuta) che usi un 7 o 8. Non credo lo facciano perchè sono scemi.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
- DatevNoName
- Uno di noi

Cioè se con "faccia pitturata" ti riferisci a qualche artista black metal o robe simili, ti sbagli di grossissimo caro, poichè gli attuali maggiori usufruitori delle 7 e 8 corde, fanno tutt'altro genere\n\n\n\n\n\n
\nDatevNoName ha scritto:\n
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
\nIo vivo ancora negli anni '70, tolgo il colore alla televisione, ascolto e suono il decennio '69/'79, ho un piatto e un mangianastri appena tagliandati, un Meazzi valvolare ed altri accorgimenti che mi riportano a quell'epoca. Ma per me è facile, non vedo oltre le mura domestiche da 16 anni, ma il DUTTATORE decoder non l'ho digerito perché mi è stato imposto.sasix79 ha scritto:per quanto riguarda il basso, per certi generi il 5 o 6 corde è fondamentale e per questo non scomparirà ovviamente mai. Per quanto riguarda la chitarra sono anche io un conservatore, non ho mai avuto il desiderio di una 7 corde, ma aldilà di questo la musica non si è fermata agli anni 70, e di conseguenza non ci vedo niente di male nello sperimentare nuove sonorità e soluzioni tecniche.
\nCapiscilaDatevNoName ha scritto:\n\nQuesta non l'ho capitaIan ha scritto:Comunque, non ho ancora visto un chitarrista con la faccia non pitturata (mi si passi la battuta) che usi un 7 o 8. Non credo lo facciano perchè sono scemi.
Chitarristi che valgono come il due di picche messo in costa.DatevNoName ha scritto:Cioè se con "faccia pitturata" ti riferisci a qualche artista black metal o robe simili, ti sbagli di grossissimo caro, poichè gli attuali maggiori usufruitori delle 7 e 8 corde, fanno tutt'altro genere\n
\nDamy98 ha scritto:\n
Datev, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma per brevità vado rapido. Per cui non fraintendere.\n\nNon sto dicendo che tutti i generi con growl e scream sono uguali e stavo ovviamente scherzando con le "facce pitturate".\n\nPerò la direzione che prendono le corde in più è sempre quella. Ma è ovvio, servono per pompare di gusto sulle ritmiche pesanti.\n\nQuello che voglio dire è che se non devi fare ritmiche pesanti, la 7ma e l'8va corda non sono per nulla indispensabili. Sono estensioni che in altri generi useresti con estrema rarità e per il resto del tempo sarebbero deleterie se usate (per i motivi di cui qualche post fa). Per cui concludo che, in generale, 6 corde per tutti gli altri generi musicali sono più che sufficienti. Se suoni gli stones ti bastano 5 corde, come ha ricordato Max.\nE personalmente non credo che le 7/8 corde prenderanno mai piede fuori dai millemila generi metal nei quali non mi districo più per ignoranza mia se non con situazioni sporadiche.\nParere mio, ovviamente.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
\n\n\n\nNon sono d'accordo. Alcuni sono molto bravi e preparati. Certo, il genere che fanno richiede scelte stilistiche che ad un purista come te sicuramente non piacciono, ma non credere che non sappiano suonare anche in maniera più tradizionale e con gusto.\n\nTieni anche conto che in molti casi si tratta di professionisti nel senso letterale del termine, e che se fai il chitarrista di mestiere e vuoi portare lo stipendio a casa, il metal è un panorama molto più fertile di tutti gli altri generi dove pochi chitarristi coprono il mercato e ciao.MAX62 ha scritto:Chitarristi che valgono come il due di picche messo in costa.DatevNoName ha scritto:Cioè se con "faccia pitturata" ti riferisci a qualche artista black metal o robe simili, ti sbagli di grossissimo caro, poichè gli attuali maggiori usufruitori delle 7 e 8 corde, fanno tutt'altro genere\n
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U